LE TRASMISSIONI TV SU TOTO', Documentari, speciali, biografie...

« Older   Newer »
  Share  
Fabrik83
view post Posted on 12/5/2007, 11:46




Parliamo di tutte le numerose trasmissioni che nel corso degli anni sono state realizzate per omaggiare, commemorare o semplicemente ricordare il grande Totò

La prima trasmissione andata in onda salla Rai fu W Totò condotta da Nanni Loy nel 1987

Nello stesso anno, 1987, Nicoletta Leggeri realizzò degli speciali di montaggio intitolati Videocomic, uno di questi era dedicato a Totò.

L'anno successivo, il 1988, venne raelizzata una trasmissione in 30 puntate intitolata Il pianeta Totò, realizzata dal noto giornalista rai Giancarlo Governi (che in seguito dedicherà molte sue trasmissioni proprio a Totò, oltre a scrivere libri su di lui)

Nel 1992, Renzo Arbore presentò su raiuno 4 puntate di Caro Totò ti voglio presentare, un varietà in cui si alternavano interviste ad attori che recitarono con Totò, a canzoni scritte da Totò, a domande dal pubblico.

Nel 1993, Giancarlo Governi, rivisitò il suo programma del 1988 e lo ripropose in 15 puntate dal titolo Totò, un altro pianeta (questo programma andò in onda in tre edizioni su raiuno e fu poi replicato anche su raitre in anni successivi).
La sigla di questo programma, come di altre era "Totò rap" composta da Piero Montanari.

La logica continuazione di Totò, un altro pianeta, fu Totò, tocco e ritocco. 4 puntate dedicate alle spalle di Totò, sempre condotta da Giancarlo Governi, sempre con la sigla "Totò Rap"

Nel 1994, Giancarlo Governi realizzò per raidue una serie dedicata agli attori: Italiaride, in cui, in 40 minuti di trasmissine ne tracciava la storia essenziale. Ci fu una puntata dedicata alla coppia Totò - Peppino

Nel 1995 sempre Governi realizzò due puntate intitolate La vita del principe Totò (Molto materiale era tratto da Totò un altro pianeta)

Nel 1997 per i 30 dalla morte, Governi propose Omaggio a Totò

Nel 1998 in occasione del centenario della morte si susseguirono diverse trasmissioni in omaggio al Principe.
Governi propose due puntate di Totò 100 (molto simili alle due de La vita del principe Totò). In questo caso la sigla ritornò ad essere "Totò Rap". Durante l'estate del 1998 Governi propose su raiuno alle due del pomeriggio quotidianamente un film di Totò, cui precedeva una breve presentazione del film da lui condotta. La serie si intitolava Totò 100 - opera (quasi)omnia

Nel 1999 su rete4 per il programma Affetti speciali condotto da Emanuela Folliero, ci fù una puntata dedicata a Totò, con ospite in studio Carlo Croccolo.

Sempre nel 1999, la serie di monografie dedicate agli attori del cinema italiano curata da Donatella Baglivo realizzò due puntate su Totò in cui fu raccontata la vita di Totò attraverso le numerose interviste tra cui quelle a Liliana de Curtis e a Franca Faldini.
Il titolo fu I grandi del cinema italiano: Totò - morire per vivere

Su raidue il 30 dicembre 2000 andò in onda un lungo programma di montaggio comprendente spezzoni di film, interviste a Totò e altre interviste. Il programma venne curato da Marco Giusti e si intitolava Totò 2001 (L'anno seguente ne fu realizzato uno analogo dedicato a Peppino de Filippo, col titolo Peppino 2002)

Nel 2004 su Sky cinema classic fu proposto il documentario Lei non sa chi è Totò

Nel 2006 per la quarta serie di Ritratti curata da Giancarlo Governi su raitre, venne proposta in due parti Totò "A prescindere..." (Contenuti tratti da Totò un altro pianeta e Totò 100)

Siamo nel 2007 e ricorrono i 40 anni dalla scomparsa del Principe.
Su raidoc andò in onda, per la serie Fermo fotogramma curata da Governi, Il principe Totò

La7 ha dedicato la settimana del 15 aprile alla programmazione di alcuni film di Totò, preceduti da una breve presentazione condotta da Sabrina Impacciatore, all'interno de La valigia dei sogni


Oltre a queste trasmissioni in questi anni ce ne sono state altre "minori" o altri programmi in cui si è parlato anche di Totò, o si sono mostrate interviste. Posso citare Fo Totò per TV7 del TG1 di Vincenzo Mollica con Dario Fo; R come ricorrenze dedicato a Totò, Detti e contraddetti di italia1, Il baule di Totò...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 12/5/2007, 13:11




Eccellente topic.
Davvero.
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 18/5/2007, 14:34




Ieri, giovedì 17 maggio, è andata in onda una puntata di Porta a Porta interamente dedicata a Totò.
In studio vi era un parterre d'eccezione: Liliana De Curtis, Carlo Croccolo, Giancarlo Governi, Enrico Montesano, Silvana Pampanini.

Sono riuscito a vedere solo l'ultima mezz'ora perchè non ero in casa... mi sto mangiando le mani per aver perso la puntata, è stato un peccato. :angry:
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 19/5/2007, 12:50




NOOOOOOOOOO!!!!!!
Ma perchè l'ho perso!!!!!
Ero a cena fuori...che peccato!!!
 
Top
scandal83
view post Posted on 19/5/2007, 13:06




L'ho perso anche io,ma ho gia trovato la registrazione!

Edited by scandal83 - 19/5/2007, 20:08
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 20/5/2007, 20:08




Allora ...ricordati di me!!!
 
Top
scandal83
view post Posted on 20/5/2007, 20:31




si mi ricordo non c'e' problema.
 
Top
Pamabu
icon1  view post Posted on 6/7/2007, 19:08




Penso sempre che nessun attore italiano ha avuto tanti speciali in televisione come Totò, ma del resto, Totò è ben più che un "attore", e non è nemmeno solo un comico, solo una maschera... Tutti sappiamo come lo definiva Federico Fellini, ma il punto è che per Totò non esistono "definizioni", nessuno può etichettarlo, catalogarlo o piazzargli qualche aggettivo, Totò è molto di più di qualsiasi cosa si dica.
Uno dei programmi che non ho mai potuto vedere è stato "W Totò", quello condotto da Nanni Loy, che deve essere stato eccezionali... poi, per mia fortuna, ne ho visti (e registrati quindi) tanti...
E' vero che gli speciali sono tanti, ma non mi bastano mai... io ne vedrei anche uno nuovo al mese, anche se poi sono assemblaggi di cose già viste, non importa, ma è bella una presenza fissa di Totò in televisione... la Rai Tre con "40 SENZA MAI TOTO'" ha fatto una cosa bellissima, ha programmato un palinsesto eccezionali, ed in questo sono comprese "tutte" le apparizioni televisive di Totò, più una cinquantina di film tra cui anche "Le streghe" che non trasmettono quasi mai.
Mi farebbe piacere che prima o poi la Rai editasse in un dvd (anche doppio) tutte le apparizioni televisive di Totò integralmente, e non solo quelle, anche tutti i cinegiornali che lo hanno visto protagonista o anche solo partecipante... ce ne sono alcuni con delle panoramiche della macchina da presa in cui appare anche Totò, tipo quelle serate in cui venivano invitati vari artisti... ecco, tra questi c'era anche Totò che compariva o in primo piano o in lontananza. Anche i trailer originali dei film sono bellissimi, e molti sono stati editati nei dvd pubblicati, specialmente quello del film "I ladri", in cui c'è una scena in cui Totò parla del film, e che prima di acquistare il DVD della Replay Home Video non conoscevo assolutamente! Questi tesori nascosti devono essere meno nascosti... vorrei che tutti avessero la possibilità di collezionare il MITO TOTO'... e mi farebbe piacere anche se la Rai riproponesse tutti gli speciali che hanno dato su Totò, dai primissimi (tra cui anche quello di Nanni Loy), alle quattro meravigliose serate che Renzo Arbore presentò nel suo "Caro Totò ti voglio presentare" in cui comparivano artisti del calibro di Renato Carosone, Enrico Montesano, Pietro De Vico, Galeazzo Benti, Paolo Panelli, Alberto Sordi (che racconta il suo incontro con Totò sul set del bellissimo "Totò e i re di Roma) e Aroldo Tieri, un grande del nostro teatro e del nostro cinema, un maestro vero!
Speriamo, speriamo... l'importante è che tutti i totoiani del mondo si uniscano! Ranocchie, non dico di andare a fare qualche girino... ma familiarizziamo, tutto sommato siamo italiani, o no? E lei maresciallo che fa? Tuppe tuppe marescià... mitico quel duetto...
:rolleyes:
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 7/7/2007, 12:37




E allora...familiarizziamo!!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 7/7/2007, 13:19




Anche a me gli speciali su Totò non bastano mai, ne ho visti tanti e ne posseggo tanti registrati. Ogni cosa che è inedita per me diventa oggetto di culto. Per esempio le interviste che la rai sta trasmettendo, che non sono mai state trasmesse per intero, sono davvero rarità, che fanno davvero gola agli appassionati come noi.
Sono però pessimista sulla prospettiva che la rai li editi in dvd... non l'hai mai fatto fin'ora. L'unica cosa che ha pubblicato sono i tre DVD di Tutto Totò... e neanche tutti gli episodi.
L'unica cosa è collezionarseli da soli, registrarli e creare dei DVD fatti in casa per il piacere di averli...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 7/7/2007, 13:28




Gia'.
Poi una volta riversati in DvD dateli al CARTERACCIO.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 11/7/2007, 18:29




Mi piacerebbe che prima o poi Giancarlo Governi realizzasse un nuovo speciale televisivo su Totò, ma senza prendere materiale da "Totò un altro pianeta", Totò 100" e simili programmi di successo. Vorrei un programma nuovo, con immagini rare di Totò, cinegiornali, interviste nuove a Liliana De Curtis, riprese nuove, interviste ai fans, interviste a coloro che hanno lavorato con Totò, a coloro che lo hanno conosciuto... e poi magari, intervistare anche i cultori che negli ultimi anni hanno scovato dei "tesori nascosti" e li hanno ripubblicati in dvd, come il primo provino cinematografico di Totò, i trailer originali dei film, la scena tagliata di "Le sei mogli di Barbablù" e così via... si potrebbe anche intervistare Lelio Luttazzi ad esempio, che fu un grande della nostra tv, e curò le musiche di varie pellicole del Principe... si potrebbero fare tante, tante, tante cose!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 11/7/2007, 19:05




La scena tagliata de Le sei mogli di Barbablù??? Non ne sapevo... esiste da qualche parte? E come mai non l'hanno messa nel DVD?

Io quando sento di materiale ritrovato, scene tagliate, cinegiornali... mi si accende una luce negli occhi... vorrei avere tutto, ma proprio tutto di Totò!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 11/7/2007, 20:20




Non sei l'unico.....amico mio!!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 11/7/2007, 20:49




E' nel DVD della REPLAY HOME VIDEO... è aggiunta direttamente al film, non come contenuto extra, ma reintegrata nel film... sono fotogrammi inediti riapparsi dopo tanti anni! Ci dev'essere scritto anche dietro il DVD... controllate!
 
Top
45 replies since 12/5/2007, 11:46   3172 views
  Share