LE TRASMISSIONI TV SU TOTO', Documentari, speciali, biografie...

« Older   Newer »
  Share  
Fabrik83
view post Posted on 12/5/2007, 11:46 by: Fabrik83




Parliamo di tutte le numerose trasmissioni che nel corso degli anni sono state realizzate per omaggiare, commemorare o semplicemente ricordare il grande Totò

La prima trasmissione andata in onda salla Rai fu W Totò condotta da Nanni Loy nel 1987

Nello stesso anno, 1987, Nicoletta Leggeri realizzò degli speciali di montaggio intitolati Videocomic, uno di questi era dedicato a Totò.

L'anno successivo, il 1988, venne raelizzata una trasmissione in 30 puntate intitolata Il pianeta Totò, realizzata dal noto giornalista rai Giancarlo Governi (che in seguito dedicherà molte sue trasmissioni proprio a Totò, oltre a scrivere libri su di lui)

Nel 1992, Renzo Arbore presentò su raiuno 4 puntate di Caro Totò ti voglio presentare, un varietà in cui si alternavano interviste ad attori che recitarono con Totò, a canzoni scritte da Totò, a domande dal pubblico.

Nel 1993, Giancarlo Governi, rivisitò il suo programma del 1988 e lo ripropose in 15 puntate dal titolo Totò, un altro pianeta (questo programma andò in onda in tre edizioni su raiuno e fu poi replicato anche su raitre in anni successivi).
La sigla di questo programma, come di altre era "Totò rap" composta da Piero Montanari.

La logica continuazione di Totò, un altro pianeta, fu Totò, tocco e ritocco. 4 puntate dedicate alle spalle di Totò, sempre condotta da Giancarlo Governi, sempre con la sigla "Totò Rap"

Nel 1994, Giancarlo Governi realizzò per raidue una serie dedicata agli attori: Italiaride, in cui, in 40 minuti di trasmissine ne tracciava la storia essenziale. Ci fu una puntata dedicata alla coppia Totò - Peppino

Nel 1995 sempre Governi realizzò due puntate intitolate La vita del principe Totò (Molto materiale era tratto da Totò un altro pianeta)

Nel 1997 per i 30 dalla morte, Governi propose Omaggio a Totò

Nel 1998 in occasione del centenario della morte si susseguirono diverse trasmissioni in omaggio al Principe.
Governi propose due puntate di Totò 100 (molto simili alle due de La vita del principe Totò). In questo caso la sigla ritornò ad essere "Totò Rap". Durante l'estate del 1998 Governi propose su raiuno alle due del pomeriggio quotidianamente un film di Totò, cui precedeva una breve presentazione del film da lui condotta. La serie si intitolava Totò 100 - opera (quasi)omnia

Nel 1999 su rete4 per il programma Affetti speciali condotto da Emanuela Folliero, ci fù una puntata dedicata a Totò, con ospite in studio Carlo Croccolo.

Sempre nel 1999, la serie di monografie dedicate agli attori del cinema italiano curata da Donatella Baglivo realizzò due puntate su Totò in cui fu raccontata la vita di Totò attraverso le numerose interviste tra cui quelle a Liliana de Curtis e a Franca Faldini.
Il titolo fu I grandi del cinema italiano: Totò - morire per vivere

Su raidue il 30 dicembre 2000 andò in onda un lungo programma di montaggio comprendente spezzoni di film, interviste a Totò e altre interviste. Il programma venne curato da Marco Giusti e si intitolava Totò 2001 (L'anno seguente ne fu realizzato uno analogo dedicato a Peppino de Filippo, col titolo Peppino 2002)

Nel 2004 su Sky cinema classic fu proposto il documentario Lei non sa chi è Totò

Nel 2006 per la quarta serie di Ritratti curata da Giancarlo Governi su raitre, venne proposta in due parti Totò "A prescindere..." (Contenuti tratti da Totò un altro pianeta e Totò 100)

Siamo nel 2007 e ricorrono i 40 anni dalla scomparsa del Principe.
Su raidoc andò in onda, per la serie Fermo fotogramma curata da Governi, Il principe Totò

La7 ha dedicato la settimana del 15 aprile alla programmazione di alcuni film di Totò, preceduti da una breve presentazione condotta da Sabrina Impacciatore, all'interno de La valigia dei sogni


Oltre a queste trasmissioni in questi anni ce ne sono state altre "minori" o altri programmi in cui si è parlato anche di Totò, o si sono mostrate interviste. Posso citare Fo Totò per TV7 del TG1 di Vincenzo Mollica con Dario Fo; R come ricorrenze dedicato a Totò, Detti e contraddetti di italia1, Il baule di Totò...
 
Top
45 replies since 12/5/2007, 11:46   3180 views
  Share