LE TRASMISSIONI TV SU TOTO', Documentari, speciali, biografie...

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
icon1  view post Posted on 6/7/2007, 19:08 by: Pamabu




Penso sempre che nessun attore italiano ha avuto tanti speciali in televisione come Totò, ma del resto, Totò è ben più che un "attore", e non è nemmeno solo un comico, solo una maschera... Tutti sappiamo come lo definiva Federico Fellini, ma il punto è che per Totò non esistono "definizioni", nessuno può etichettarlo, catalogarlo o piazzargli qualche aggettivo, Totò è molto di più di qualsiasi cosa si dica.
Uno dei programmi che non ho mai potuto vedere è stato "W Totò", quello condotto da Nanni Loy, che deve essere stato eccezionali... poi, per mia fortuna, ne ho visti (e registrati quindi) tanti...
E' vero che gli speciali sono tanti, ma non mi bastano mai... io ne vedrei anche uno nuovo al mese, anche se poi sono assemblaggi di cose già viste, non importa, ma è bella una presenza fissa di Totò in televisione... la Rai Tre con "40 SENZA MAI TOTO'" ha fatto una cosa bellissima, ha programmato un palinsesto eccezionali, ed in questo sono comprese "tutte" le apparizioni televisive di Totò, più una cinquantina di film tra cui anche "Le streghe" che non trasmettono quasi mai.
Mi farebbe piacere che prima o poi la Rai editasse in un dvd (anche doppio) tutte le apparizioni televisive di Totò integralmente, e non solo quelle, anche tutti i cinegiornali che lo hanno visto protagonista o anche solo partecipante... ce ne sono alcuni con delle panoramiche della macchina da presa in cui appare anche Totò, tipo quelle serate in cui venivano invitati vari artisti... ecco, tra questi c'era anche Totò che compariva o in primo piano o in lontananza. Anche i trailer originali dei film sono bellissimi, e molti sono stati editati nei dvd pubblicati, specialmente quello del film "I ladri", in cui c'è una scena in cui Totò parla del film, e che prima di acquistare il DVD della Replay Home Video non conoscevo assolutamente! Questi tesori nascosti devono essere meno nascosti... vorrei che tutti avessero la possibilità di collezionare il MITO TOTO'... e mi farebbe piacere anche se la Rai riproponesse tutti gli speciali che hanno dato su Totò, dai primissimi (tra cui anche quello di Nanni Loy), alle quattro meravigliose serate che Renzo Arbore presentò nel suo "Caro Totò ti voglio presentare" in cui comparivano artisti del calibro di Renato Carosone, Enrico Montesano, Pietro De Vico, Galeazzo Benti, Paolo Panelli, Alberto Sordi (che racconta il suo incontro con Totò sul set del bellissimo "Totò e i re di Roma) e Aroldo Tieri, un grande del nostro teatro e del nostro cinema, un maestro vero!
Speriamo, speriamo... l'importante è che tutti i totoiani del mondo si uniscano! Ranocchie, non dico di andare a fare qualche girino... ma familiarizziamo, tutto sommato siamo italiani, o no? E lei maresciallo che fa? Tuppe tuppe marescià... mitico quel duetto...
:rolleyes:
 
Top
45 replies since 12/5/2007, 11:46   3180 views
  Share