CANZONI

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 17/8/2005, 20:32




Le canzoni
La più famosa delle canzoni e' senza dubbio "Malafemmena" e per molto tempo si e' creduto che avesse scritto solo questa,in effetti Antonio De Curtis di canzoni ne ha scritte quasi quaranta a partire dal 1951 senza contare quelle scritte per la rivista e l'avanspettacolo.Totò non conosceva la musica eppure delle sue canzoni spesso ha scritto testi e musica.
Recentemente sono state ritrovate alcune canzoni inedite i cui spartiti si ritenevano smarriti per sempre, queste "liriche perdute" sono state raccolte nel cd audio Totò Lost Lyrics.


I testi delle canzoni di seguito elencate sono tratte da:
"Totò parole e musica"a cura di Vincenzo Mollica - Lato Side Editori - Roma,1982
" Tutto Totò " a cura di Ruggero Guarini - Gremese Editore - Roma,1991


Gli audio delle canzoni di seguito elencate sono tratte da:
" La mòseca di Totò "- Fabbri Editori "
" Le canzoni di Totò "- PolyGram "
tranne Napule, tu e io per gentile concessione di Vittorio Cannavale



La riproduzione di tali opere non ha fini di lucro ma ha scopi puramente di critica, di discussione e anche di insegnamento ed è unicamente rivolta allo studio critico di un "filosofo" napoletano. L'utilizzo di tali dati è consentito solo per uso personale, per scopi informativi, studio e ricerca.Copyright e diritti d'autore appartengono ai rispettivi autori. I visitatori di queste pagine dopo aver preso visione di tali opere sono invitati a esprimere un loro pensiero riguardo l'opera letteraria di Antonio de Curtis. Tali pensieri verranno pubblicati in apposito spazio denominato :
" riflessioni e critiche alle canzoni di Totò "


Malafemmena
Carmè,Carmè

Miss,mia cara miss

La mazurka di Totò

Core analfabeta

Nun si na femmena

Margherita

Baciami

Piccerella piccerè

Filomè

Nemica

Luntano 'a te

Napule, tu e io

Aggio perduto ammore

Casa mia

Che me diciste a ffà

Con te!

Dai,dai bambina

Ddoie strade

Uocchie ca me parlate

Dincello,mamma mia

Ischia mia

L'ammore avess' 'a essere!...

Abbracciato cu tte

Mammarella
Maria Rosa

Margellina blu

Me songo annammurato

Nce so caduto

Non voglio amare più

'O core tuio

Pe vint'anne

Povero core mio

Rapallo

Felicità

A chi non lo sapesse

Isola d'oro

Le Lavandou

T'aggia lassà

Tapioca

Tu si tutto pe mme

Vocca e vocca cu tte

Voglio campà cu tte

Stamme a sentì

Me sò scurdato 'e te

I' voglio bene 'e femmene

Scettico napulitano

Sulo!



 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 26/2/2007, 23:12




Miss,mia cara miss

La incontrai per caso a Messina,
proveniva da Canicattì
prese posto sulla littorina,
che partiva gremita quel di
Al mio sguardo, ben chiaro e palese,
sorridendo rispose di sì
Allora io, col mio nobile inglese,
sottovoce le dissi così:


Miss, mia cara Miss,
io faccio il fesso
ma fesso non so'
Miss, mia dolce Miss
son genuflesso ai tuoi piedi però
Insisto e cantoti
quel canto che sai tu
il cantico dei cantici
"Nel blù dipinto di blù"
Miss, mia cara Miss,
faccio a scummessa
che tu sai già cos'è
Miss, mia cara Miss,
tu l'hai capito
io che voglio da te


Miss, mia cara Miss,
nu cuoppo allesse
io divento pe' te
Miss, mia dolce Miss,
scaveme a fossa
ca io moro pe tte
Perdonami se cantoti
quel canto che sai tu
il cantico dei cantici
"Nel blù dipinto di blù"
Miss, mia cara Miss,
faccio a scummessa
ca io mi sposo a tte
Miss, mia dolce Miss,
io voglio il bis e,
tu già sai di che.


La baciai, mi baciò; ci baciammo,
stretti stretti abbracciati così
per un'ora e tre quarti filammo
tutt'assieme sparò mezzodì
Or mi scrive una lettera al mese
e mi dice: «Mio caro mimì,
io rispondo al tuo nobile inglese
ma però nun riesco a capi'



 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 27/2/2007, 15:56




Malafemmena

Si avisse fatto a n'ato
chello ch'e fatto a mme
st'ommo t'avesse acciso,
tu vuò sapé pecché?
Pecché 'ncopp'a sta terra
femmene comme a te
non ce hanna sta pé n'ommo
onesto comme a me!...

Femmena
Tu si na malafemmena
Chist'uocchie 'e fatto chiagnere..
Lacreme e 'nfamità.

Femmena,
Si tu peggio 'e na vipera,
m'e 'ntussecata l'anema,
nun pozzo cchiù campà.

Femmena
Si ddoce comme 'o zucchero
però sta faccia d'angelo
te serve pe 'ngannà...

Femmena,
tu si 'a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t'odio
nun te pozzo scurdà...

Te voglio ancora bene
Ma tu nun saie pecchè
pecchè l'unico ammore
si stata tu pe me...

E tu pe nu capriccio
tutto 'e distrutto,ojnè,
Ma Dio nun t'o perdone
chello ch'e fatto a mme!...


Per molto tempo si è creduto che questa canzone Totò l'avesse scritta per Silvana Pampanini, che aveva conosciuto sul set di "47 morto che parla", colpevole di aver rifiutato la proposta di matrimonio che il Principe le aveva fatto. In realtà la canzone fu scritta e "dedicata" alla moglie Diana rea di essere venuta meno ad una promessa che i due coniugi si erano scambiati: anche se ufficialmente separati dovevano convivere nella stessa casa fino al raggiungimento del diciottesimo compleanno della figlia Liliana. Ma Diana stanca delle continue scappatelle di Totò, sposò l'avvocato Tufaroli facendo sprofondare il Principe nello sconforto assoluto.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 28/2/2007, 13:59




“Non c’e nessuna discrepanza tra la mia professione, che adoro, e il fatto che io componga canzoni e butti giù qualche verso pieno di malinconia.
Sono napoletano e i napoletani sono bravissimi nel passare dal riso al pianto.”

“Io scrivo canzoni per hobby e sostengo a spada tratta che le canzoni bisognerebbe scriverle soltanto per hobby cioè seguendo una passione ed un’ispirazione che non siano minimamente legate a fattori commerciali”

Antonio De Curtis



 
Top
tina85
view post Posted on 3/5/2007, 20:27




nn lo sapevo, anke se miss mia cara miss si sente spesso in tv

 
Top
Pamabu
view post Posted on 8/7/2007, 12:43




La lista completa delle canzoni di Totò con i relativi interpreti...



A CHI NON LO SAPESSE
Giacomo Rondinella

'A CCHIU' BELLA
Giuni Russo - Natale Romeo

'A CUNSEGNA
Giacomo Rondinella - Valentina Stella

A FRANCA
Pina Cipriani - Mariangela D'Abbraccio

'A "NNAMMURATA MIA
Giacomo Rondinella

'A PASSIONA MIA ERANO 'E "RROSE
Pina Cipriani - Mario Merola - Maria Nazionale

'A STATUETTA
Giacomo Rondinella

ABBRACCIATO 'CU "TTE
Achille Togliani

AGGIO PERDUTO AMMORE
Mariangela D'Abbraccio - Roberto Murolo - Nilla Pizzi

AMMORE PERDUTO
Giacomo Rondinella

BACIAMI
Totò e Mina (nella trasmissione televisiva "Studio Uno" di Antonello Falqui)

BALCUNE E "LLOGGE
Giacomo Rondinella

CALENNARIO
Pina Cipriani

CARME' CARME'
Mariangela D'Abbraccio - Gloriana - Nicola Maldacea - Clorinda Muller - Franco Ricci - Totò e Ninetto Davoli (nel film "Uccellacci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini)

CASA MIA
Lino Mattera - Ida Rendano - Franco Ricci - Giacomo Rondinella

CHE ME DICISTE 'A "FFA'
Fausto Cigliano

CHE ME MANCA!
Lino Di Giulio

CHI E "LL'OMMO
Lino Di Giulio

CHITARRA MIA
Nunzio Gallo

CON TE
Emy Orlando - Natalino Otto e Lucia Morosini - Katina Ranieri - Teddy Reno - Flo Sandon's - Achille Togliani - Claudio Villa

CORE ANALFABETA
Sergio Bruni - Gigi Marchese - Claudio Villa - Totò (nel film "Siamo uomini o caporali" di Camillo Mastrocinque")

DAI DAI BAMBINA
Nunzio Gallo - Alessandra Valente

"DDOJE STRADE
Amedeo Pariante

DICK
Giacomo Rondinella

DINCELLO MAMMA MIA
Mariangela D'Abbraccio - Ida Rendano

'E "CCORNE
Lino Di Giulio - Giacomo Rondinella

'E "DDUJE "NNAMMURATE
Lino Di Giulio

'E PEZZIENTE
Pina Cipriani - Lino Di Giulio

FELICITA'
Giacomo Rondinella

FILUME'
Nino Taranto

GEPPINA GEPI'
Totò e Anna Magnani (nel film "Risate di gioia" di Mario Monicelli)

GIROTONDO
Totò (nel film "L'allegro fantasma" di Amleto Palermi)

IL DRAMMA DI DON CICCIO CACCAVALE
Lino Di Giulio - Pina Cipriani

ISCHIA MIA
Mimì Ferrari - Nino Fiore - Franco Nico - Giacomo Rondinella - Vito Russo - Orchestra Stabile della Canzone Napoletana di Giuseppe Anepeta

L'AMMORE AVESSA ESSERE
Mario Abbate - Pina Cipriani - Mariangela D'Abbraccio - Antonella Imparato - Maria Nazionale - Tullio Pane

LA MAZURKA DEI VENT'ANNI
Totò (78 giri - 1940, lato A del primo disco che il grande attore ha inciso come cantante)

LA MAZURKA DI TOTO'
Totò (nel film "Totò le mokò" di Carlo Luduvico Bragaglia)

LE LAVANDOU
Mariangela D'Abbraccio - Achille Togliani

L'ISOLA D'ORO
Giacomo Rondinella

LUNA 'E MILLE CULURE
Nunzio Gallo

LUNTANO 'A TE
Consiglia Licciardi - Franco Ricci

MALAFEMMENA
Mario Abbate - Francesco Albanese - Renzo Arbore - Victor Bach - Francesco Benigno - Francesco Boccia - Nancy Brilli - Sergio Bruni - Franco Califano - Ugo Calise - Callà - Gianluca Capozzi - Lino Capozzi - Renato Carosone - Ernesto Casalini - Fausto Cigliano - Pina Cipriani - Nicola Como e Tonino Chiaverini - Cugini di campagna - Antonella D - Mariangela D'Abbraccio - Gigi D'Alessio - Mario Da Vinci - Lucio Dalla - Isa Danieli e Rino Gioielli - Maria Pia De Vito - Paki Della Monica - Peppino Di Capri - Mimmo Di Cerignola - Enzo Di Domenico - Giuseppe Di Stefano - Mirna Doris - Graziano Exignitos - Domenico Fanelli - Enrico Farina - Gabriella Ferri - Nico Fidenco - Gigi Finizio - Angelo Fiore - Floriana - Sergio Franchi - Connie Francis - Federic Francoise - Nunzio Gallo - Luciano Giacca - Learco Gianferrari - Gloriana - Robert Goulet - I Cimarosa - Il Giardino dei Semplici - Il Gruppo di Famiglia - Enzo Jannace - Enzo Jannacci - Pietro Lauro - Fausto Leali - Consiglia Licciardi - Manhattan Express - Mario Maglione - Lino Mattera - Leopoldo Mastelloni - Pino Mauro - Mario Merola - Bruno Martino - Mina - Lou Monte - Pietra Montecorvino - Tommy Moreno - Enzo Moscato - Roberto Murolo - Eddy Napoli - Napule Aumma Aumma - Mauro Nardi - Gianni Nazzaro - Nando Paduano - Tony Palermo - Gino Paoli - Patrizia Pellegrino - Enrico Petrucci - Raoul Pisani - Aldo Poli - Zizi Possi - Patty Pravo - Gigi Proietti - Ruggero Raimondi - Massimo Ranieri - Teddy Reno - Robertino - Santino Rocchetti - Aldo Romano - Antonello Rondi - Giacomo Rondinella - Jimmy Roselli - Lina Sastri - Valentina Sauro - Ciro Sebastianelli - Renato Sellani - James Senese - Franco Simone - Franco Staco - Luciano Tajoli - Jerry Vale - Bruno Venturini - Michelangelo Verso - Claudio Villa - Luciano Virgili - Carlo Vutera - Carmelo Zappulla........

MAMMARELLA 'E CHISTU CORE
Mariangela D'Abbraccio

MARGELLINA BLU
Consiglia Licciardi - Franco Ricci

MARGHERITA
Totò (nel film "L'allegro fantasma" di Amleto Palermi)

MARIAROSA
Mariangela D'Abbraccio - Franco Ricci - Claudio Villa

ME DICISTE 'NA SERA
Mariangela D'Abbraccio

ME SO' SCURDATO 'E TE
Mariangela D'Abbraccio

ME SONGO ANNAMMURATO
Giacomo Rondinella - Totò (nel film "Dov'è la libertà" di Roberto Rossellini)

MISS MIA CARA MISS
Mariangela D'Abbraccio - Fratelli di Soledad - Roberto Murolo - Nino Taranto - Totò (nel film "Totò a Parigi" di Camillo Mastrocinque)

NAPULE, TU E IO
Lino Di Giulio - Paola Maddalena

'NCE SO' CADUTO
Alessandra Valente

NEMICA
Roberto Murolo - Franco Ricci - Giacomo Rondinella

'NGIULINA
Fausto Cigliano - Pina Cipriani - Lino Di Giulio - Giacomo Rondinella

NON VOGLIO AMARE PIU'
Mariangela D'Abbraccio - Giacomo Rondinella

NUN SI' NA FEMMENA
Giacomo Rondinella - Totò (nel film "Totò terzo uomo" di Mario Mattoli)

'O CORE TUJO
Nunzio Gallo

PICCERELLA NAPULITANA (PICCERELLA PICCERE')
Nunzio Gallo - Nino Taranto - Alessandra Valente

RAPALLO
Achille Togliani

SARCHIAPONE E LUDUVICO
Pina Cipriani

SCETTICO NAPULITANO
Nunzio Gallo

SI FOSSE N'AUCIELLO
Maria Pia De Vito - Giacomo Rondinella

STATUINA A FRANCESCA
Lino Di Giulio

SULO
Mariangela D'Abbraccio - Giacomo Rondinella - Claudio Villa

T'AGGIA LASSA'
Tina Allori - Antonella Imparato - Alessandra Valente

TAPIOCA
Giacomo Rondinella

TU SI TUTTO 'PE "MME
Mariangela D'Abbraccio - Achille Togliani

UOCCHIE CA ME PARLATE
Mariangela D'Abbraccio - Giacomo Rondinella - Totò (nel film "Dov'è la libertà" di Roberto Rossellini)

VELENO
Totò e The Rokers (nel film "Rita la figlia americana" di Piero Vivarelli)

VOCCA E VOCCA 'CU "TTE
Nunzio Gallo

VOGLIO CAMPA' 'CU "TTE
Nunzio Gallo

ZUOCCOLE, TAMMORRE E FEMMENE
Fausto Cigliano - Lino Di Giulio - Giacomo Rondinella


'PE VINT'ANNE

POVERO CUORE MIO

STAMME A SENTI'

IO VOGLIO BENE 'E FEMMENE



Inoltre esistono versioni musicate di "'A livella" che sono state interpretate da Enzo Avitabile, Pina Cipriani e Giacomo Rondinella. Inoltre è stata recitata e registrata su disco da Angela Luce (33 giri) e Nino Taranto (45 giri). Famosa anche la versione sentita di Giacomo Rizzo recitata nei suoi spettacoli ed in occasione di programmi televisivi.

A Totò sono state dedicate poesie, ma anche canzoni. Tra le più famose troviamo "'Pe Totò" (Maria Nazionale), "Totò" (Don Backy), "Totò e Peppino" (Tullio De Piscopo) e "Uè Totò" (Federico Salvatore). In altre ancora, sono state usati anche frammenti di film con frasi dette da Totò. La famosa sigla televisiva del programma "Totò, un altro pianeta" ad esempio, intitolata "Totò rap", che in un mix univa varie frasi celebri di Totò, fu inserita in un cd insieme con altri esperimenti del genere. Tra le poesie dedicate a Totò, una delle più belle rimane "A Totò" scritta da Nino Taranto, che la recitò in uno dei suoi programmi per la Rai, accompagnandola ad una sincera e rispettosa imitazione del Principe.
Esiste anche "Un invito speciale per questo Natale", testo di Buonomo e musica di Slim (che l'ha interpretata), canzone partecipante al progetto "Canzoni sotto l'albero", nato su diversi siti dedicati alla musica.

- - - - - - - - - - - -

- Canzoni cantate da Totò, ma non scritte da lui -

CANZONE di CAB CALLOWAY
Totò (nel film "Totò a colori" di Steno)

CICERENELLA
Totò (nel film "L'oro di Napoli" di Vittorio De Sica)

FENICULI' FENICULA'
Totò e Walter Pidgeon (nel film "I due colonnelli" di Steno)

IL BEL CICCILLO
Totò (nel film "Yvonne la nuit" di Giuseppe Amato)

LA CAMMESELLA
Totò e Fiorella Mari (nel film "Siamo uomini o caporali" di Camillo Mastrocinque)

LA QUADRIGLIA DI FAMIGLIA
Totò (78 giri - 1940, lato A del primo disco che il grande attore ha inciso come cantante)

MARCELLO IL BELLO
Totò (78 giri - 1943, lato A del secondo disco che il grande attore ha inciso come cantante)

MARECHIARO
Totò (accennata nel film "Totò contro il pirata nero", 1964)

NEL PAESE DEI BALOCCHI
Totò e Mario Castellani (78 giri - 1943, lato B del secondo disco che il grande attore ha inciso come cantante)

'O PAESE D'O SOLE
Totò ed Erminio Macario (accennata da Totò nel film "Totò sexy", 1962)

SONO IL FACTOTUM
Totò e Walter Pidgeon (canticchiata da Walter Pidgeon con Totò che chi fa da "controcanto" e batte le mani, nel film "I due colonnelli", 1962)

TINTARELLA DI LUNA
Totò (accennata nel film "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi", 1960)
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 8/7/2007, 13:05




Solo una parola:
Grazie.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 11/7/2007, 11:12




E Giuni Russo musicò... "'A cchiù bella", una poesia di Totò!
Nel 2003, per la suite musicale del film "Napoli che canta" (muto), furono affidate diverse canzoni napoletane alla grande Giuni Russo, una delle voci più belle, originali e potenti che mai abbiamo avuto in Italia.
Tra le canzoni napoletane eseguite, anche una "inedita", o meglio, una poesia di Totò musicata da Giuni Russo. Lei stessa ha raccontato che trovandosi in un ospedale per degli accertamenti, nella sua stanza, cominciò a leggere un libro di poesie del Principe e fu colpita dalla meravigliosa e di per sè musicalissima "'A cchiù bella". La canzone fu inserita nella suite musicale per "Napoli che canta", e anche incisa (in più versioni) per l'album omonimo pubblicato nell'aprile 2004, cinque mesi prima che Giuni lasciasse per sempre la vita terrena!
"A cchiù bella" è uno degli ultimi omaggi in musica fatti a Totò. Il testo è bellissimo, abbiamo un Totò dolce, innamorato e romanticissimo!
Quando due miti si incontrano è impossibile non gridare "Capolavoro!"
Vi consiglio vivamente di ascoltare la voce di Giuni che canta Totò...

'A "CCHIU' BELLA

'A cchiù bella
Tu si 'a cchiù bella cosa
ca tene stu paese,
tu si comm' a na rosa,
rosa... rosa maggese.
Sti ccarne profumate
me metteno int' 'o core
comme fosse l'essenza,
l'essenza 'e chist'ammore.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/7/2007, 08:58




Iera sera (13 luglio 2007), nel tributo a Domenico Modugno su RAIUNO, Dolcenera ha interpretato "Cosa sono le nuvole" dalla colonna sonora dell'episodio omonimo di Pier Paolo Pasolini nel film "Capriccio all'italiana". Un grande appaluso per i due protagonisti della storia nata dalla geniale mente del grande poeta e regista italiano... Jago e Otello, rispettivamente Totò e Ninetto Davoli!
E sempre ieri all'Arena Flegrea di Napoli i Negramaro, hanno interpretato "Malafemmena" per la gioia di 6000 fans, che si sono scatenati in un lungo e calorosissimo applauso!
Totò Totò Totò... e ho detto tutto!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/7/2007, 12:12




Da brividi ragazzi!!!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/7/2007, 12:24




"Cosa sono le nuvole" è una canzone scritta da Pier Paolo Pasolini (testo) e Domenico Modugno (musica), appositamente per il film.
Già con "Uccellacci e uccellini", Modugno aveva inciso due brani, anche se non si tratta di vere e proprie canzoni, ma bansì dei titoli di testa e di coda, cantati! Infatti Modugno canta i Titoli di Coda... fu un grande trovata, originale, una idea così poteva venire solo ad un uomo di fantasia come Pier Paolo Pasolini, che poteva affidare la cosa ad una delle voci più belle del mondo, una voce penetrante e sincera, una ugola che scandiva tutte le consonanti e le vocali, che dal Mediterraneo fece cantare tutto il mondo... e tutti i piì grandi artisti, compresi Elvis Prelsley e Frank Sinatra!
"Cosa sono le nuvole" è stata incisa anche dalla Piccola Orchestra Avion Travel, più volte eseguita anche in trasmissioni televisive e tournè. La canzone è facilmente rintracciabile in entrambe le versioni, quella originale interpretata da Modugno e quella degli Avion Travel.
Magari faranno anche un disco del concerto-tributo di ieri sera; come è accaduto con il Tributo a Battisti quasi tre anni fa, concerto al quale parteciparono tra gli altri Edoardo Bennato e Patty Pravo!
E riguardo Patty Pravo c'è una piccola novità che riguarda anche Totò: da tempo la cantante veneta dice di voler incidere un disco di canzoni napoletane. Nel 2006 ha partecipato alla storica trasmissione di Raiuno "Napoli prima e dopo" (una delle ultime apparizioni di Mario Merola), dove interpretò una bella versione di "Malafemmena" (alla chitarra il grande Andrea Braido). Quindi, se i conti tornano... in futuro possiamo aspettarci anche una versione in studio di "Malafemmena" interpretata da Patty Pravo, una delle signore della nostra canzone.
Ricordo inoltre che Patty Pravo era nel cast di "Totò ye ye", uno dei film per la televisione della serie "Tutto Totò" del 1967. Nello stesso episodio anche Mina, altra Diva, che interpreta "Ta ra ta ta" (da qualcuno conosciuta anche come "Fumo blu", anche se non è il titolo originale).
 
Top
Pamabu
view post Posted on 21/7/2007, 17:57




Ho scoperto da poco che esiste anche un cd del gruppo napoletano "I Cimarosa", dal titolo "I Cimarosa cantano Totò", tra i brani proposti, oltre naturalmente "Malafemmena", anche le poco conosciute "Me songo annammurato" e "Ddoje strade" e le divertenti "La mazurka di Totò" e "Miss mia cara miss", che lo stesso Totò ha interpretato nei suoi film!
 
Top
totoiano80
view post Posted on 19/5/2008, 12:20




malafemmena sicuramente è la + bella, 2 tra le mie preferite sono

NUN SI' NA FEMMENA

quanto sò belle sti manelle 'e fata
quanto sò belle st' uocchie tuie curvine
e chesta chioma nera e avvellutata
pare na massa 'e file 'e seta fine.

Gnernò, nun sì na femmena,
tu si na cesta 'e rose
si nu canisto 'e fravule addirose;
Gnorsì, te l'aggia dicere
ca 'nterra sì na stella
tu sì na scarda 'e femmena,
sì troppo bella, bella ojnè.

'A primma vota ca t'aggio 'ncuntrata
nu lampo me sentette 'e venì 'mpietto
e 'ncapa a mme penzaie mo chisto è stato
'o Pateterno a farme stu dispietto.

Gnernò, nun sì na femmena,
tu sì na meraviglia
ma comm' 'a fatto mammeta sta figlia;
Gnorsì, te l'aggia dicere
ca sì na melodia
tu sì 'a cchiù bella musica
d' 'a vita mia, spusate a mme.

s'io fossi 'o presidente 'e na giuria,
senza pensarce 'ncoppa t'eleggesse
l'unica Miss 'e tutta 'a vita mia
e forte dint' 'e braccia t'astrignesse.

Gnernò, nun sì na femmena,
tu sì na tentazione
si 'nu supplizio sì na dannazione;
Gnorsì, te l'aggia dicere
ca sì na calamita
peggio d' 'a bomba atomica
me lieve 'a vita, crideme a mme.

versi di a. de curtis
musica di bonagura
 
Top
totoiano80
view post Posted on 19/5/2008, 13:20




l'altra è margherita ( l'allegro fantasma ) che prima di scriverla voglio trovarla in + di un libro, perchè quella che ho trovato nel libro tutto totò di guarini e leggermente diversa dal film ( 2-3 parole ), forse il testo scritto da totò è quello del libro, ma nel film c'è qualche aggiustamento come spesso accade !!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 19:46
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Attore,cantautore, poeta...ecc. non esiste un artista come lui :)
 
Top
14 replies since 17/8/2005, 20:32   6125 views
  Share