CANZONI

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
view post Posted on 14/7/2007, 12:24 by: Pamabu




"Cosa sono le nuvole" è una canzone scritta da Pier Paolo Pasolini (testo) e Domenico Modugno (musica), appositamente per il film.
Già con "Uccellacci e uccellini", Modugno aveva inciso due brani, anche se non si tratta di vere e proprie canzoni, ma bansì dei titoli di testa e di coda, cantati! Infatti Modugno canta i Titoli di Coda... fu un grande trovata, originale, una idea così poteva venire solo ad un uomo di fantasia come Pier Paolo Pasolini, che poteva affidare la cosa ad una delle voci più belle del mondo, una voce penetrante e sincera, una ugola che scandiva tutte le consonanti e le vocali, che dal Mediterraneo fece cantare tutto il mondo... e tutti i piì grandi artisti, compresi Elvis Prelsley e Frank Sinatra!
"Cosa sono le nuvole" è stata incisa anche dalla Piccola Orchestra Avion Travel, più volte eseguita anche in trasmissioni televisive e tournè. La canzone è facilmente rintracciabile in entrambe le versioni, quella originale interpretata da Modugno e quella degli Avion Travel.
Magari faranno anche un disco del concerto-tributo di ieri sera; come è accaduto con il Tributo a Battisti quasi tre anni fa, concerto al quale parteciparono tra gli altri Edoardo Bennato e Patty Pravo!
E riguardo Patty Pravo c'è una piccola novità che riguarda anche Totò: da tempo la cantante veneta dice di voler incidere un disco di canzoni napoletane. Nel 2006 ha partecipato alla storica trasmissione di Raiuno "Napoli prima e dopo" (una delle ultime apparizioni di Mario Merola), dove interpretò una bella versione di "Malafemmena" (alla chitarra il grande Andrea Braido). Quindi, se i conti tornano... in futuro possiamo aspettarci anche una versione in studio di "Malafemmena" interpretata da Patty Pravo, una delle signore della nostra canzone.
Ricordo inoltre che Patty Pravo era nel cast di "Totò ye ye", uno dei film per la televisione della serie "Tutto Totò" del 1967. Nello stesso episodio anche Mina, altra Diva, che interpreta "Ta ra ta ta" (da qualcuno conosciuta anche come "Fumo blu", anche se non è il titolo originale).
 
Top
14 replies since 17/8/2005, 20:32   6136 views
  Share